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Betta (domenica 19 maggio 2013) Categoria: Altro
Venerdì 17
Si vede che oggi proprio non era il mio giorno fortunato. Non sono superstiziosa sulle date, ma è pur sempre venerdì 17. Ed è la prima volta da quando lavoro in negozio (beh, non è molto che ho iniziato, lo so) che ho un problema serio con un cliente. Anzi, con una cliente, una signora che giorni fa, la ricordavo benissimo, era venuta a scegliere un braccialetto da regalare alla nipote per la Cresima. La ricordo perché l'idea che aveva lei in testa non era esattamente quel che può piacere ad una ragazzina di quell'età e allora le avevo fatto vedere alcune cosine che, secondo me, potevano fare al caso. E alla fine credevo di averle fatto fare un'ottima scelta.
Oggi si è ripresentata in negozio e mi ha praticamente aggredita! Aveva in mano il braccialetto regalato alla nipote col gancetto rotto, proprio spezzato. Mi ha accusata di averla convinta a comprare un prodotto scadente, che lei aveva altro in mente ma io l'ho "imbonita" (il verbo che ha usato) e questo è il risultato! Ma con una violenza verbale assurda. Ero mortificata, di fronte alla mia datrice di lavoro... mi è venuto quasi da piangere, insomma, son riuscita a stento a trattenere le lacrime.
Poi i miei capi sono venuti in mio soccorso, ed è venuto fuori che la ragazzina aveva... giocato A CALCIO indossando il bracciale quando si è rotto! Ma vi rendete conto?
Beh... almeno vuol dire che il braccialetto che le avevo consigliato le era piaciuto! Però ho passato un brutto quarto d'ora e ci ho messo un po' a riprendermi. I miei capi hanno cercato di rincuorarmi, mi hanno detto che cose di questo genere purtroppo succedono e bisogna essere preparati e forti (ammetto che sono andata nel panico). In pratica questa tipa ha piantato su una pantomima solo perché voleva ottenere gratis la riparazione del gioiello!!!

Stasera Alessio mi porta a mangiare la pizza, per rincuorarmi... speriamo che la "sfiga" del venerdì 17 sia finita ;-)
Buona serata a tutti voi!
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mafalda (domenica 19 maggio 2013)
Questi sono gli inconvenienti del lavoro quando si sta a diretto contatto con un pubblico .Si può avere a che fare con gente di tutte le estrazioni sociali e sicuramente questa signora, anche solo per un attimo , ha perso di vista la buona educazione .Anch'io al tuo posto sarei entrata nel panico , mai mi sarei aspettata che la mia gentilezza venisse scambiata per "tornaconto ".Prendiamo il lato positivo della cosa :sarai già vaccinata per future occasioni che (speriamo mai ) potranno capitarti .....Più che la pizza , io ti avrei offerto un favoloso TIRAMISU' , ma quello che più conta è che Alessio ti è stato accanto per consolarti .
Betta (domenica 19 maggio 2013)
Beh Mafalda, la pizza di venerdì sera ha sicuramente avuto l'effetto di un tiramisù! Ne avevo proprio bisogno perché ci sono rimasta così male... ieri mattina (sabato) anche i miei datori di lavoro, che avavano colto il mio imbarazzo (anche perché sono stata accusata di fronte a loro!), mi hanno ancora detto che purtroppo questo genere di disavventure le devi mettere in conto (speriamo sempre in piccolissima parte), ma non devono farti cambiare l'atteggiamento verso il cliente. Mi hanno fatto capire che sono molto contenti di come me la sto cavando, e questo mi ha rincuorata. Neanche a farlo apposta la seconda cliente che è venuta da noi ieri mattina ha chiesto espressamente di me, che l'avevo già servita... e si era trovata molto bene :-)
dora (domenica 19 maggio 2013)
Cara Betta, quando si ha a che fare con la gente, bisogna mettere in conto che ci si può imbattere anche in persone non del tutto normali. C'è un mucchio di gente "disturbata", che a forza di prendere mazzate a destra e sinistra, finisce per perdere di vista l'obiettività, e che diventa aggressiva, anche con le persone più educate, come te. Non oso pensare al disagio che proverai (e nel tuo lavoro, molto probabilmente ti capiterà) quando ti accorgerai che qualcuno sta tentando di rubare un oggetto.
Devi imparare a "incassare"....... perchè le uniche volte che avresti il diritto di sentirti a disagio, sarebbero quelle in cui sei TU a comportarti male. Ma questo non accadrà! Il tuo titolare ti ha già abbondantemente "misurata", perciò sarà lui a difenderti in altre analoghe circostanze.
E questo è quello che conta! Tu intanto, fatti coraggio, e comincia a fare un po' di scorza!




Monica (lunedì 20 maggio 2013)
Della serie il cliente ha sempre ragione????? Col cavolo! Questa non aveva ragione. Comunque sappi cara Betta che a me tempo fa è toccata una che voleva farsi le unghie. Allora ha cominciato a dirmi che dove andava prima "l'estetista era braaaaviiiiisssssssima, vedessi che brava, che roba, dovresti andare da leeeei, fai così, fai cosa', ma non limare qui, ma lima lì, ma la Jessica si che lavora beeeeneeeee".................una due tre volte.......alla quarta la mia mortificazione era sottoterra........"vai a ca.........gare e torna dalla Jessica!", giuro che gliel'ho detto, non mi fregava niente, e parlando con l'insegnante del corso mi ha detto: FATTO BENE! Certo per te è diverso, sei in negozio, ma stai certa che te ne capiteranno ancora, spero poche, ma intanto fatti sotto e gentilmente dentro di te falle sedere sul water! Bacione!
Betta (martedì 21 maggio 2013)
Ehehe... troppo forte, Monica. Nella mia situazione non potrei mai fare una cosa del genere, il negozio non è mio e ho una responsabilità verso i proprietari che mi stipendiano, ma tu hai fatto benissimo a rispedirla "dalla Jessica" quella!
Dora, hai perfettamente ragione, è solo un po' di scorza che ancora mi manca, ma capisco che in certe situazioni limite (rare ma inevitabili) è indispensabile.

Un abbraccio a tutte voi, amiche, e grazie per i vostri incoraggiamenti!
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